Scuola Secondario di I grado “S. Trentin” e sede dell’Istituto

La Scuola Statale Silvio Trentin è tra le più antiche scuole della provincia, avendo cominciato la sua attività nell’anno scolastico 1929-1930. Nasce come Istituto Tecnico Professionale e aveva dei laboratori di meccanica all'avanguardia. Con la riforma, si trasforma in scuola media e subito si distingue per un'offerta formativa incentrata sulle lingue: a corsi con una sola lingue - inglese o francese - affiancava sezione a bilinguismo con potenziamento della lingua francese. Negli anni accolse due nuove sedi, la Spallanzani e la Fratelli Cervi. Attualmente è un Istituto Comprensivo: ha perso la succursale Spallanzani e acquisito i plessi Angolo Azzurro, E. Toti e A. Fusinato.

La sua caratteristica principale è sempre stata quella di riuscire ad aderire alle innovazioni mantenendo vive le sue tradizioni. Per questo è cresciuta rafforzando la sua identità.
In queste pagine è contenuta, in sintesi, l’offerta formativa della scuola che molte famiglie già conoscono e apprezzano, essendo da sempre l’Istituto un punto di riferimento nel territorio.