Presentazione

L’Istituto Comprensivo Trentin, ad indirizzo musicale, è costituito da quattro plessi costruiti in tempi diversi, per cui con caratteristiche edilizie differenti, sono tutti facilmente raggiungibili dall'utenza grazie a piste ciclabili di nuova realizzazione, servizio scuolabus e mezzi pubblici. Tutti i plessi sono privi di barriere architettoniche. Tutte le aule sono dotate di LIM o schermi multimediali, inoltre, con il supporto del PNRR  le aule per le attività informatiche sono moderne, dotate di PC fissi e di notebook per consentire l’utilizzo da parte degli alunni nelle rispettive classi.

Nello specifico il plesso Trentin, sede della scuola secondaria di primo grado e della segreteria dell’Istituto, è dotato di un rinnovato ampio giardino multifunzionale con possibilità di utilizzo per attività didattiche all’aperto e/o sportive. Esiste un servizio biblioteca alunni e docenti. La scuola è dotata di una capiente aula magna con il palco per gli spettacoli e le attività della scuola. L’accesso alla sede è duplice: da via Cavalletto 16 e da via S. Maria dei Battuti attraverso un percorso ciclo-pedonale.

Il plesso Fratelli Cervi - Fusinato è inserito in un  grande giardino attrezzato con giochi e spazi per didattica. Le due scuole, in un unico plesso, sono servite dallo scuolabus del Comune. Confinano con impianti sportivi e con la biblioteca di quartiere, che si possono raggiungere a piedi attraverso un percorso pedonale.

Nel plesso Toti  le aule della scuola primaria sono grandi e luminose, così come la palestra, molto richiesta nel quartiere anche per attività sportive extrascolastiche; sono presenti due vasti giardini dotati di capanno per gli attrezzi da giardinaggio per coltivare ortaggi, piante aromatiche e/o fiori; è possibile inoltre svolgere attività didattiche all’aperto usufruendo dei tavoli e delle panche posti sotto ampi gazebi.

Il plesso della scuola dell’infanzia, recentemente ristrutturato e rinnovato, Angolo Azzurro è costituito da un edificio ad un solo piano, con ampi saloni per le attività comuni, ha un ampio giardino alberato in cui  giocare e/o svolgere attività didattiche a contatto con la natura. La vicinanza con il plesso Toti garantisce una serena e familiare continuità nel passaggio alla scuola Primaria.