La mensa che non spreca

“LA MENSA CHE NON SPRECA - Perché l’eccedenza alimentare non diventi spreco!” è un progetto, nato nel 2021, di Comune di Venezia, Cavv–Csv di Venezia, A.M.E.S. S.p.A. e Acli provinciali Venezia che mira al recupero/ridistribuzione delle eccedenze.

Descrizione

LA MENSA CHE NON SPRECA - Perché l’eccedenza alimentare non diventi spreco!” è un progetto, nato nel 2021, di Comune di VeneziaCavv–Csv di VeneziaA.M.E.S. S.p.A. e Acli provinciali Venezia che mira al recupero ed alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari delle scuole di Mestre.

Le eccedenze delle mense scolastiche vengono recuperate giornalmente dai volontari delle associazioni Auser Territoriale Volontariato Venezia ed Anvolt Mestre e donate a due enti che gestiscono mense solidali a favore di persone in gravi difficoltà socioeconomiche: Casa dell’Ospitalità ed Associazione di volontariato Amici di San Francesco dei Frati Cappuccini di Mestre.

La realizzazione del progetto è stata preceduta da un mese di sperimentazione avvenuta con successo a maggio 2021, volta a verificare la fattibilità del progetto in termini di risorse, costi, e benefici. Il servizio è quindi ripartito a dicembre 2021 e si è concluso a giugno 2022.

2023-09-13

2024-06-30

Obiettivi

Recuperare le eccedenze alimentari delle scuole per destinarle a persone in stato di difficoltà socioeconomica e a rischio di emarginazione sociale.

Tag pagina: Mensa